Transizione ambientale, Massimo Russo (Uipa): “Pronti a collaborare nell’interesse dell’agricoltura”

Transizione ambientale, Massimo Russo (Uipa): “Pronti a collaborare nell’interesse dell’agricoltura”

Un mix tra emergenza climatica, progresso ambientale e occasione di sviluppo e lavoro. La transizione ambientale promossa dal nuovo governo Draghi, che ha rilanciato anche sull’inserimento della tutela dell’ambiente nella Costituzione, trova la sponda nelle parole del presidente della Uipa Massimo Russo.

“Siamo pronti a collaborare con questo esecutivo per favorire lo sviluppo dell’agricoltura italiana in base a questi nuovi indirizzi ambientali. Essi fanno parte del nostro Dna, che spinge l’acceleratore affinché quella italiana, di gran lunga l’agricoltura è la più green d’Europa, possa incrementare la sua leadership fatta di valore aggiunto, qualità della produzione e sostenibilità ambientale”.

Una proposta di legge di riforma Costituzionale sull’inserimento della tutela dell’ambiente nei valori fondamentali dell’Italia è già stata presentata in Parlamento. Una strada ancora da percorrere nel suo iter, ma che darà una spinta supplementare per il progresso del Paese.

“La competitività italiana nasce dalla qualità diffusa, dalla lotta alla chimica irregolare, dalla ricerca della sicurezza alimentare alla grata ai numerosissimi riconoscimenti Dop/Igp, alla valorizzazione dei prodotti regionali. dobbiamo intervenire sui punti deboli difendendo la sovranità alimentare e l’occupazione del settore. Si stima che il rilancio dell’agricoltura green e sostenibile possa portare alla creazione di un milione di posti di lavoro, e il Recovery Plan può essere lo strumento per creare un benessere diffuso” ha concluso il presidente Massimo Russo.