A giugno apre il bando ISI Inail 2020 per la sicurezza sul lavoro

A giugno apre il bando ISI Inail 2020 per la sicurezza sul lavoro

Le modalità per accedere al bando ISI Inail 2020 per la sicurezza sul lavoro sono state pubblicate lo scorso 24 febbraio sul sito dell’Inail. Grazie ad un budget di oltre 211 milioni di euro, potranno essere finanziati progetti volti a migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Potranno accedere ai contributi sia le imprese, anche individuali, che gli enti del Terzo settore.

Le tipologie di progetto ammissibili al bando ISI Inail 2020 fanno riferimento a 4 Assi di finanziamento:

  • Asse 1 – Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale,
  • Asse 2 – Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC),
  • Asse 3 – Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto,
  • Asse 4 – Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.

Possono partecipare al bando le aziende, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, ad esclusione delle micro e piccole imprese dell’agricoltura primaria, alle quali è riservato il bando ISI Agricoltura 2019-2020, pubblicato a luglio.

È stata confermata, inoltre, la possibilità per gli enti del Terzo settore di accedere ai fondi del secondo Asse, dedicato ai progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi.

L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese sostenute, con un tetto massimo di 130mila euro per i progetti ammessi che rientrano nei primi tre assi di finanziamento e di 50mila euro per quelli del quarto asse.

Come partecipare al bando ISI Inail 2020

Per partecipare al bando sarà attiva dal 1° giugno al 15 luglio 2021 una procedura informatica per l’inserimento della domanda di finanziamento.

Come nelle edizioni precedenti la procedura si articola in più fasi: inizialmente le imprese potranno inserire la domanda di finanziamento, poi dovranno inoltrarla in occasione del click day per l’acquisizione dell’ordine cronologico e, infine, le domande ammesse dovranno essere confermate caricando la documentazione richiesta.