9/7 Rottamazione ter: modello e istruzioni per la riapertura dei termini

9/7 Rottamazione ter: modello e istruzioni per la riapertura dei termini

Nel Decreto Crescita approvato c’è anche la riapertura dei termini per aderire alla Definizione agevolata 2018, la cosiddetta “rottamazione-ter” delle cartelle, che scadono il  31 luglio 2019.  Agenzia delle Entrate-Riscossione ha pubblicato il modello e le istruzioni, allegati a questo articolo.

Per sapere quali sono i debiti che rientrano nell’ambito applicativo della Definizione agevolata 2018 ai sensi del D.L. 119/2018 e quelli esclusi, il contribuente può richiedere il Prospetto informativo: l’elenco delle cartelle che possono essere “rottamate” e l’importo dovuto “scontato” delle sanzioni e degli interessi di mora.

  • Se in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata, è possibile scaricare direttamente il Prospetto informativo.
  • Se NON si hanno le credenziali di accesso all’area riservata, si può richiedere il Prospetto informativo tramite l’apposito form online presente sul sito internet i Agenzia delle Entrate-Riscossione. Per farlo, bisogna
    1. inserire il codice fiscale del soggetto per il quale si richiede il prospetto,
    2. allegare in PDF la documentazione di riconoscimento
    3. allegare in PDF la dichiarazione sostitutiva presente all’interno del form.

Agenzia delle Entrate-Riscossione ricorda di specificare l’indirizzo e-mail sul quale ricevere il Prospetto.

Dopo aver compilato i dati e inviato la richiesta, il contribuente riceverà una prima e-mail di presa in carico con il numero identificativo della pratica e, se la richiesta è andata a buon fine,  una seconda e-mail con un link da cliccare per scaricare il Prospetto informativo entro le successive 72 ore. Decorso tale termine la richiesta sarà annullata e quindi andrà ripresentata.

Per aderire alla Definizione agevolata 2018 è necessario presentare, entro il 31 luglio 2019, l’apposita dichiarazione di adesione. Per farlo,il contribuente può scegliere tra diverse modalità: online, tramite PEC e allo sportello.

1. online con il servizio web “Fai D.A. te”
Chi intende aderire può presentare la domanda di adesione in modo semplice e veloce compilando, entro il 31 luglio 2019, l’apposito form online del servizio “Fai D.A. te”. Se si hanno le credenziali di accesso all’area riservata, non si deve allegare alcuna documentazione in quanto basta compilare i vari campi richiesti all’interno del form “Fai D.A. te” presente in area riservata e selezionare le cartelle d a“rottamare”.

Se NON si hanno le credenziali di accesso all’area riservata, in fase di compilazione dovrà essere allegata in pdf la documentazione di riconoscimento e la dichiarazione sostitutiva.

Una volta convalidata la richiesta, il contribuente riceverà una seconda e-mail di presa in carico con il numero identificativo della pratica e il riepilogo dei dati inseriti. Infine, se la documentazione allegata è corretta, verrà inviata un’ultima e-mail di ricevuta con allegato il Modello DA-2018-R.

2. presentare la domanda di adesione alla Definizione agevolata 2018 entro il 31 luglio 2019:

  • alla casella pec della Direzione Regionale di Agenzia delle entrate-Riscossione di riferimento, inviando il Modello DA-2018-R, debitamente compilato in ogni sua parte, unitamente alla documentazione di riconoscimento. La domanda deve essere trasmessa tramite posta elettronica certificata (pec);
  • presso gli Sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione presenti su tutto il territorio nazionale (esclusa la regione Sicilia) consegnando il Modello DA-2018-R debitamente compilato e firmato, unitamente alla documentazione di riconoscimento.

 

Fonte: fiscoetasse.com