Coronavirus Italia. Nel bilancio del 18 luglio ecco la curva epidemica in Italia. Sono venute a mancare 3 persone, stabilendo il minimo storico di vittime: nessuna in Lombardia. Un decesso è stato registrato in Veneto, uno nel Lazio e uno in Basilicata. Sono 219 i nuovi contagiati da Covid nelle ultime 24 ore in Italia, in aumento rispetto ai 249 di ieri.

Ricordiamoci che viviamo in un momento di grande incertezza, anche dal punto di vista scientifico, e che occorre mantenere alta l’attenzione. La mobilità è stata il fattore più importante nella diffusione del contagio. Qui le regole sull’uso della mascherina.

Ancora però non si va verso un stop delle vittime in Italia, salite a 35.045 con un incremento di 3 (14 ieri). Pazienti in terapia intensiva: 50 (ieri 50). I guariti raggiungono quota 196.949. Gli attualmente positivi sono 12.440. La prudenza è sempre d’obbligo.

Roma. Anche sabato notte, come già avvenuto venerdì, la Polizia locale ha dovuto chiudere le principali piazze della movida cittadina, in particolare nelle zone di Trastevere, San Lorenzo e Rione Monti, per contrastare comportamenti che impedivano l’osservanza delle disposizioni anti-contagio. L’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato: “Dobbiamo usare la mascherina o rischiamo nuovi casi come in Catalogna”. Chiuso anche il mercato dell’Esquilino a causa del mancato rispetto delle prescrizioni.

Covid-19 e’ una malattia che “può rivelarsi fatale anche in assenza di concause”. Lo sottolineano Istat e Iss nel Rapporto sull’impatto dell’epidemia sulla mortalita’. “Non ci sono concause di morte preesistenti nel 28,2% dei decessi analizzati, percentuale simile nei due sessi e nelle diverse classi di età”, rilevano. Solo nelle età 0-49 anni la percentuale di decessi senza concause e’ piu’ bassa, pari al 18%. Il 71,8% dei decessi di positivi ha invece almeno una concausa: il 31,3% ne ha una, il 26,8% due, il 13,7% tre o più concause.

Coronavirus Mondo. Invece sotto  il grafico che aggiorna i dati in tempo reale della Johns Hopkins University conferma che alle 21:30 del 19 luglio gli Stati Uniti sono il paese con il maggior numero di infetti, oltre 3,7 milioni, il Brasile supera 2,0 milioni e l’India 1,0; e siamo ormai a oltre 13,8 milioni di contagi confermati nel mondo.

3.748.705 USA ; 2.074.860 Brazil ; 1.077.781 India ; 770.311 Russia ; 364.328 South Africa ; 349.500 Peru ; 338.913 Mexico ; 330.930 Cile ; 296.358 United Kingdom ; 273.788 Iran ; 263.496 Pakistan ; 260.255 Spain ; 250.920 Saudi Arabia ; 244.434 Italy ; 219.641 Turkey ; 211.943 France ; 204.525 Bangladesh ; 202.612 Germany ; 190.700 Colombia ; 122.524 Argentina ; 112.117 Canada ; 106.648 Qatar ; 86.314 Cina. Totale contagi mondo 14.379.446. Totale morti mondo: 603.482.

La Corea del Sud ha registrato 39 nuovi casi di coronavirus, la maggior parte dei quali importati dall’estero. Le cifre hanno portato il totale a 13.711, inclusi 294 decessi. Le autorità hanno affermato che almeno 28 casi sono legati ad arrivi all’estero. Diciotto altri sono stati ricondotti all’area metropolitana di Seul, densamente popolata, che era stata al centro di un nuovo scoppio del virus alla fine di maggio quando le restrizioni erano state allentate.

Spagna. Aveva organizzato per domani una partita di calcio ‘sani contro infetti’. Per questo a Pamplona è stato denunciato dalla polizia provinciale un ragazzo di 23 anni che aveva già organizzato a giugno una partita alla quale avevano assistito diverse centinaia di persone. Lo riporta As,  quotidiano spagnolo dedicato allo sport. I promotori avevano chiamato l’evento “Patxanga Mendillori” – la partita si sarebbe svolta nel quartiere Mendillori – e, come indicato sul poster, sarebbe stata una “festa di beneficenza per i malati di Covid-19”. Per registrarsi all’evento gli interessati dovevano contattare una persona attraverso Instagram. L’uomo è stato denunciato per non aver rispettato l’ordinanza comunale sulle restrizioni per il Covid  che comporta una multa fino a 3.000 euro.

Il premier francese, Jean Castex, in merito ad un eventuale ritorno della pandemia in Catalogna, non ha escluso una nuova chiusura dei confini con la Spagna. “La stiamo monitorando molto attentamente, qui in particolare, perche’ e’ un argomento reale che dobbiamo anche discutere con le autorita’ spagnole”, ha affermato Castex durante una visita nella di Prades, nel dipartimento di confine dei Pirenei orientali, nel Sud-Ovest del Paese. In Spagna, quasi 4 milioni di abitanti dell’area metropolitana di Barcellona sono stati invitati ieri a “rimanere a casa”, tranne per motivi di prima necessita’, a causa dell’aumento dei casi di Covid-19. Il confine tra Francia e Spagna e’ stato riaperto il 21 giugno, dopo tre mesi di rigoroso contenimento da parte spagnola per arginare la pandemia.

La sperimentazione clinica sul potenziale vaccino anti Covid-19 sviluppato dall’Università di Oxford sta fornendo risultati “estremamente promettenti”, e potrebbe addirittura fornire – secondo gli scienziati coinvolti nella ricerca – “una doppia protezione” dal virus. Lo anticipano alcuni giornali britannici in attesa della pubblicazione dei dati scientifici sulla prima fase dei trials lunedì sul Lancet. Il prototipo di Oxford, concepito in collaborazione con l’azienda italiana Advent-Irbm di Pomezia, è tra i pochi progetti al mondo arrivati alla fase 3 della sperimentazione clinica, la più importante e avanzata, estesa a migliaia di persone. Ma gia’ la fase 1, avviata ad aprile su decine di volontari adulti sani, pare confermare che il farmaco e’ in grado di stimolare una risposta immunitaria significativa. Restano tuttavia diverse cautele sulla durata potenziale dell’immunità, mentre il ministro della Sanità britannico Matt Hancock limita per ora a ipotizzare “nello scenario migliore” una distribuzione di massa entro fine anno, “ma più probabilmente nel 2021”.

USA 1. La Florida è sempre più epicentro della pandemia negli Usa: nelle ultime 24 ore si è registrato un nuovo record di 12.478 casi giornalieri di contagio e di 87 morti. Il totale dei casi nel Sunshine State sale cosi’ a 350.047, il bilancio delle vittime a 4.982.  L’area più colpite la contea di Miami-Dade. Nella città di Miami, compresa Miami Beach, da venerdì sera è entrato in vigore il coprifuoco che durerà per almeno una settimana.

USA 2. Con un incremento dei nuovi casi giornalieri, Los Angeles potrebbe presto tornare in lockdown. A dirlo è il sindaco Eric Garcetti, che ha allertato i cittadini sulla probabilità che presto dovranno tornare a stare dentro casa.

Arriva un’ulteriore prova scientifica del fatto che le mascherine siano fondamentali per limitare la diffusione del Coronavirus. Secondo uno studio condotto da Victor Chernozhukov del Massachusetts Institute of Technology e da Hiroyuki Kasahara e Paul Schrimpf dell’Università of British Columbia’s Vancouver School of Economics, 40.000 vite avrebbero potuto essere salvate in soli due mesi se solo l’obbligo di maschera per i dipendenti delle aziende pubbliche fosse entrato in vigore il 1 ° aprile e fosse stato rigorosamente rispettato.

«L’obbligo delle maschere è uno strumento politico interessante, soprattutto perché comporta un costo relativamente ridotto», spiegano gli studiosi. I ricercatori non sono stati in grado di misurare l’efficacia delle chiusure scolastiche con precisione, perché tutte le aree del Paese hanno chiuso gli istituti all’incirca nello stesso periodo di marzo, rendendo difficile il confronto dei risultati tra le aree.

L’India ha superato il milione di casi segnalati, secondo i dati delle autorità locali. Terza nazione al mondo per numero di contagi, il gigante asiatico conta 25.602 morti per 1.003.832 casi confermati dall’inizio della pandemia. La seconda nazione più popolosa del pianeta ha registrato quasi 35.000 casi e 700 decessi aggiuntivi attribuiti al Coronavirus nelle ultime 24 ore, secondo il rapporto ufficiale.

FRANCIA. Da domani è obbligatorio indossare la mascherine nei luoghi pubblici al chiuso, pena una multa di 135 euro. L’introduzione era già nota ma la sanzione è stata confermata solo in giornata dalla direzione generale del ministero della Salute. La mascherina diventa quindi obbligatoria nei “negozi, centri commerciali, amministrazioni, banche e mercati coperti”. Le strutture si aggiungono a quelle dove l’obbligo era gia’ in vigore: sale riunioni e spettacoli, cinema, ristoranti, hotel, sale giochi, istituti scolastici, centri di villeggiatura, biblioteche, luoghi di culto, stabilimenti sportivi al coperto, musei, stazioni ferroviarie e aeroporti.

La governatrice di Hong Kong Carrie Lam ha comunicato che la diffusione del Coronavirus a Hong Kong è fuori controllo. La regione autonoma ha registrato nelle ultime 24 ore un record di 100 casi. Lam ha così disposto nuove misure di distanziamento sociale. «Penso che la situazione sia davvero critica e non vi è alcun segno che la situazione sia sotto controllo», ha detto ai giornalisti.

Lam ha anche fatto sapere che i funzionari pubblici di Hong Kong per i quali compiti non è essenziale la presenza in loco lavoreranno da casa a partire da lunedì. I casi confermati fin dall’inizio della pandemia, stando alla Johns Hopkins University, sono stati 1.655 su circa 7 milioni di abitanti. 10, invece, i decessi totali.