24 Apr 24/4 Comunicazione dati fatture ed esterometro: scadenza al 30 aprile
La comunicazione dei dati delle fatture e dell’esterometro è stata spostata in agenda, nello scorso febbraio, per il prossimo martedì 30 aprile 2019, scadenza che riguarderà l’esterometro del mese di gennaio, febbraio e marzo.
L’esterometro è il nome con il quale è conosciuta la cominicazione delle operazioni transfrontaliere, cioè delle fatture emesse e ricevute nei confronti e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, per i quali non è stata emessa (e ricevuta) fattura elettronica tramite SDI. A partire dalle operazioni\fatture del mese di aprile, l’invio (salvo modifiche) dovrà avvenire ogni mese, e quindi entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento.
Oggetto dell’esterometro sono le operazioni effettuate da titolari di partita IVA italiani con controparti estere residenti in Europa o in Paesi Extra-UE.
L’obbligo di invio dell’esterometro riguarda tuttavia soltanto le operazioni per le quali non è stata emessa una fattura elettronica (facoltativa per le operazioni estere) o una bolletta doganale.
I dati da trasmettere riguardano sia le fatture emesse che ricevute relative ad operazioni di cessione di beni e prestazioni di servizi da o verso l’estero. In merito al profilo soggettivo, l’obbligo di invio della comunicazione mensile riguarda i soggetti residenti, stabiliti o identificati in Italia, ad esclusione dei soggetti esonerati dall’obbligo di fatturazione elettronica (come minimi e forfettari).